ste||arium

31.1.08

giornalismo, ripassare i fondamentali

Giorni di intenso lavoro. In pratica ci siamo solo io e il lavoro.
Lui che tipo è? Ancora bene non saprei... direi tutt'altro che monotono, coinvolgente, molto esigente e un po' rompiballe.

Stamattina sono stato sgridato per aver commesso un errore.
Avevo pubblicato una foto sbagliata. Cose che capitano.
Cose che ti fanno andare di traverso l'umore.

Stasera tornando a casa nel solito traffico di Torino ero in vena di autocritiche. In fondo - pensavo - dare un'informazione senza prima verificarla è come fare un parcheggio in retromarcia senza guardare nello specchietto.

cane retrovisore
APPLAUSI PER PIETRO (TROPPA GRAZIA)
Qui Fra mi procura la pelle d'oca. E Sara... sempre sia lodata.


Etichette: , , ,

27.1.08

salva con nome

"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".
(fonte Wikipedia)


piazzale illuminato
La mia, la tua, la nostra: ogni memoria è una specie a rischio estinzione.

Etichette: , ,

11.1.08

tramandare ai postumi

mood: piuttosto appagato

22 23 19
Mi premeva dirlo: l'opzione random di iTunes è di un'intelligenza soprannaturale. Stamattina continuava a ripropormi canzoni di De Andrè con inspiegabile frequenza. Poi guardando la tv scopro che proprio oggi sono nove anni. Ciao Fabrizio.

Ancora sul passato che ritorna: tempo fa Marco Ardemagni ha scovato
il diario di gioventù della sua bisnonna
e ora lo pubblica nell'immancabile blog (ironico, Luca Sofri li definisce "post postumi"). Leggere il primo frammento mi ha davvero emozionato. Ma non ho potuto fare a meno di pensare al giorno in cui un bisnipote s'imbatterà nel mio diario: lo troverà in un ripostiglio o cercando su Google?


Ed ecco il motivo per cui mi sento particolarmente appagato: ieri quel bellimbusto di Krepa mi ha dato del thinking blogger. E siccome per me Krepa non è solo un milanese di nome Simone, ma un vero e proprio sistema d'idee... beh, volevo dirti, Krepa, che lanciandomi quell'epiteto hai colpito nel segno. Non ho nemmeno potuto difendermi: proprio non me l'aspettavo. Quindi non posso fare altro che raccogliere il premio, i complimenti che mi fai, gonfiare il petto e andare in giro per le vie di Torino camminando a due metri d'altezza dal suolo.

P.S. Mio amato bisnipote, quando tu leggerai questo messaggio io sarò già sparito da un pezzo. Ricordati che il tuo bisnonno ti ha voluto tanto bene anche se non ha mai avuto il piacere di conoscerti. Ma soprattutto ricordati che alla tenera età di 26 anni lui aveva già vinto un Thinking Blog Award. Sii forte. Ti abbraccio.

Etichette: , , ,