ste||arium

3.3.06

dal Manzanarre al Reno

Un decimo delle polveri che respiriamo a Torino viene dal deserto
del mare d’Aral. Se mi faccio un bagno nelle acque di La Rochelle incontrerò sicuramente una molecola di H2O che è stata almeno un giorno nella baia di Nouadhibou. E io di cosa sono fatto? Di pura materia locale? Dio, Natura vi prego e penso: NO. Fatico a comprendere il mito della razza pura. Il mio sogno è da sempre realtà: stupido non averlo pensato prima, ma sono composto da molecole di diversa provenienza. C’è possibilità che un giorno transiti nel mio corpo una nanogoccia d’acqua che per qualche minuto si trovò a passare per il porto di Stanley nelle Falkland? Credo di sì. E per il principio inverso mi sono sorpreso diverse volte a sputare in un posto lontano. Sputavo in terra per lasciare il mio contributo di saliva a quella terra che non avrei più calpestato. E chissà da dove avevo preso la mia saliva. Quel tè che mi ero bevuto da dove arrivava? Da Ceylon? E la pelle della ragazza nel pub di Colonia? Di cosa era fatta quella pelle? Non siamo fatti di noi. Siamo fatti di tutto. Ne sono sicuro e rido di gusto: sono in preda a un attacco di improvviso, acuto panismo e mi trovo a scrivere su Internet… che si basa sul principio dell’intertestualità. Che per me è lo stesso principio che muove le polveri dall’Aral sea verso Torino.

Etichette: ,

3 Comments:

At 3/04/2006 01:55:00 AM, Anonymous Anonimo said...

Sei tu l'anonimo?

 
At 3/04/2006 10:08:00 AM, Anonymous Anonimo said...

Spiritual Lyrics - Spain



Jesus
I don’t want to die
Alone

Jesus
Oh jesus
I don’t want to die
Alone

My love wasn’t true
Now all I have is you

Jesus
Oh jesus
I don’t want to die
Alone

Jesus
If you hear
My last breath

Don’t leave me here
Left to die a lonely death

 
At 3/06/2006 10:28:00 AM, Blogger Rosemary said...

MOLTO INTERESSANTE. A PROPOSITO DI INTERTESTUALITA'MI E' VENUTA UN'IDEA...
MI E' PIACIUTO TANTISSIMO IL RENDEZ VOUS A MILANO, PECCATO CHE TU SIA TORNATO COSì PRESTO IN TERRA D'ARAL...
ANCORA ALTRI MILLE DI QUESTI INCONTRI LAMPO!

 

Posta un commento

<< Home