ste||arium

27.2.06

fotografia cinetica

Gand (Belgio), ottobre 2004

Ho ripensato alla storia della Camera toss e me ne sono fatto una ragione. L'idea di scaraventare in aria e di far roteare una macchina fotografica è originale, ma in fin dei conti non è niente di speciale. Non a caso l'ho avuta io. E probabilmente l'hanno avuta con me o prima di me altre persone. Ho digitato su Google la query "kinetic photography" e sono usciti fuori 417 risultati tutti riconducibili al bravo Ryan Gallagher. Il merito del nostro Ryan from Texas sta forse nell'avere cercato di codificare l'idea inventando la definizione di "fotografia cinetica" e mettendo a punto alcuni principi dogmatici che potrebbero stare alla base di questo nuovo stile fotografico. Che sia una forma artistica o meno non saprei rispondere, tuttavia ho scovato alcuni forum in rete dove ci si interroga sul valore di queste foto.

Etichette: ,

1 Comments:

At 6/01/2007 09:54:00 PM, Blogger Erre54 said...

io non ho fatto roteare in aria nessuna macchina fotografica..l'ho solamente persa..
ho ricomprato una kodac digitale..forse l'hai vista in foto in un post sul mio blog
Ciao
Erre
Ps: sei un grande

 

Posta un commento

<< Home