ste||arium

30.5.06

via Rossini 12 - interno cortile

Circa quaranta volte a settimana percorro i 50 metri dell'interno cortile di via Rossini 12. Ciò non accade per capriccio, capiamoci: se si manda una cartolina da Torrenueva a Pietro Ivaldi, via Rossini 12 - interno cortile, la ricevo proprio io. In primo luogo perchè abito lì, secondariamente perchè mi chiamo Pietro Ivaldi. Dunque ecco spiegato il motivo per cui quel giorno, alle 16.37 - ora supposta (!) -, mi trovavo a passare di lì come tutti giorni. A questo punto entra in gioco una coppia di elementi: la forma e il colore. Fino a quel momento, Forma e Colore di via Rossini 12 non erano mai andati d'accordo: Forma, nata dalla penna di alcuni architetti usciti dal Valentino con idee migliori delle successive realizzazioni, non aveva mai fatto nulla per attirare l'attenzione (nemmeno un particolare...) di Colore; lui, che del resto era sempre di fretta, dipendeva eccessivamente dal cielo su Torino e dai miei orari polarizzati su mattino-sera per accorgersi di lei. Epperò, alle ore 16.37 di quel giorno, arrivo nell'interno cortile e li sorprendo lì davanti a me, uniti e saltellanti che si guardano nelle palle degli occhi: brillano o trombano, non so, tutto intorno a loro la realtà è trasfigurata. Il cielo e i muri dei palazzi ora mi parlano, io obbedisco come se fossero ordini: corro in appartamento, prendo la camera e fotografo. Fotografo il cielo perchè è un mare capovolto, ma anche la disposizione delle case, che mi ricordano un porto. Il porto di Torrenueva credo.

4 Comments:

At 6/02/2006 06:00:00 PM, Anonymous Anonimo said...

è stata una dolce struuggente sorpresa.Abbiamo bisogno di alcune lezioni di computer da te ma non hai mai tempo. Dov´è il porto di Torrenueva? mamma

 
At 6/02/2006 08:13:00 PM, Blogger la rochelle said...

torrenueva sono alcune palazzine sul mediterraneo in spagna, non lontano da granada. non so se c'è un porto, ma sul penultimo numero di "specchio avevo visto una foto di quel posto che mi ha ricordato il cortile di via rossini. baci

 
At 6/15/2006 11:40:00 PM, Blogger Paolo said...

Scrivi davvero bene Pietro... Ma il mio post non sarà di commento, ma di ringraziamento per gli ncredibili ricordi che mi sono riemersi leggendo di quelle vie: Rossini, Verdi... Sembra così lontano ma non sono più di 1 anno fa...

 
At 6/18/2006 02:09:00 AM, Blogger la rochelle said...

grazie della gentilezza, mister "on advertising"!

a differenza tua, rossini/verdi/po sono ancora le mie vie, ma gli "incredibili ricordi", quelli sì, ci appartengono allo stesso modo.

 

Posta un commento

<< Home