ste||arium

5.10.07

il colore dello sguardo

(i due gatti di Trogir. Foto di Marco B.)

Sapevo che Marco si trovava sulle coste della Croazia, così un giorno gli telefonai: “Ti devo chiedere un favore: scattami una foto dove sei. Non importa a cosa, basta che sia espressamente per me. E che sia una sola”. “La tua richiesta è diabolica”, rispose Marco, e si mise al lavoro.

Il risultato, sorprendente, è in questa immagine: gli sguardi dei gatti abbagliati dal flash della camera restituiscono colori differenti. Forse hanno occhi simili, ma lo sguardo quello no. Proprio come noi.

Il colore dello sguardo è altra cosa dal colore degli occhi. Credo che si possa percepire il colore dello sguardo di una persona senza averla mai guardata negli occhi. E per me che vi conosco quasi soltanto attraverso il blog, non è poca cosa.

P.S. Tecnicamente parlando, immagino che il colore cambi per via della diversa posizione dei gatti rispetto alla direzione del flash. Ma per Marco questo era l'ultimo pensiero.

Etichette: , , , , ,

21 Comments:

At 10/05/2007 01:34:00 PM, Blogger Sara said...

il colore e l'emozione di uno sguardo è impagabile.

Ci sono riflessi e venature di colore che solo pochi "eletti" riescono a scorgere in noi e questa sensazione elitaria è, secondo me, straordinaria.

non posso fare a meno di essere curiosa e chiederti che colore scorgi solo grazie alle mie parole


o o o ooocchi di gatto!!!

 
At 10/05/2007 02:25:00 PM, Blogger Erre54 said...

caro Pietro
io credo di cambiare colore del mio sguardo ogni volta che leggo i tuoi post ..
grazie
Ciao
Erre

 
At 10/05/2007 03:09:00 PM, Blogger krepa said...

ogni volta cado in complimenti...o non so camminare o mi piace troppo come scrivi.
in poche righe riesci sempre ad esprimere qualcosa di bello, di profondo...insomma ora il colore del mio sguardo esprimerebbe ammirazione

ps:non ci sto provando tranquillo

 
At 10/06/2007 03:09:00 PM, Blogger Gianluca Pistore said...

ciao, vorrei fare uno scambio link:

http://gianluca-revolution.blogspot.com

 
At 10/07/2007 03:10:00 PM, Blogger andrea said...

il colore dello sguardo rappresenta il colore dell'anima ... mamma come sono profondo oggi ... ciao ciao aim beck

 
At 10/07/2007 10:33:00 PM, Anonymous Anonimo said...

quarta elementare. Tema:
- autoritratto-
"ho gli occhi color del pare forse perchè mio papà è ligure"

 
At 10/08/2007 02:15:00 PM, Blogger Mariangela said...

...il colore degli occhi è dato da una luce che abbiamo dentro.

luce che riflette in ogni sguardo una magia che incanta.

 
At 10/09/2007 01:31:00 AM, Blogger la rochelle said...

>>occhi di gatto-sara: che colore scorgo? direi un'accoppiata di colori, due bei colori che amo particolarmente, ma non te li dico: scritti qua sopra sbiadirebbero, fanno molta più luce dentro... no, non mi considero assolutamente un "eletto", forse però sono un tipo sinestetico

>>erre tu mi seduci

>>krepa: caro, sta' tranquillo.. lo so che mi ami e che ogni tanto ti mancano le parole, capita a tutti ;-) comunque grazie davvero

>>gianluca: eh, cosa non si fa per aumentare il proprio pagerank... ok, accetto!

>>per fortuna che andrea is beck (si scrive così no, come il cantante?), così posso tornare ad ammirare una parete nuda

>>stasia: forse volevi dire color del "mare" :)

>>mariangela hai ragione: il bello o il brutto è che questa luce non sempre è accesa, qualche volta addirittura splende sorprentemente intensa e in quei momenti può succedere di tutto

 
At 10/09/2007 11:53:00 AM, Anonymous Anonimo said...

si volevo dire del "mare" SCUSAMI

 
At 10/10/2007 12:47:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Grazie mille per l'onore di essere pubblicato sul tuo blog. E' già la seconda volta... Ti ricordi Tabitha?
In tema sul pezzo. Che dire dell'espressione? Non è altrettanto importante?
E Ha un colore?
Secondo me, si.
Un abbraccio e spero di vederti presto.
Marco

 
At 10/10/2007 11:57:00 PM, Blogger Mark said...

ciao..ti ho linkato anke questo blog..spero k tu faccia lo stesso ;)
www.mark-be.blogspot.com

 
At 10/11/2007 12:00:00 AM, Blogger la rochelle said...

>>simpatia e cortesia, come potrei non linkarti...

>>stasia scuse accettate ci mancherebbe altro

>>marco: secondo me l'espressione più che un colore ricorda un suono. ma qui sono del tutto arbitrario. comunque le tue foto, come le tue affermazioni, mi hanno sempre dato da pensare.
a presto

 
At 10/11/2007 07:37:00 PM, Blogger Davide said...

queste parole mi sono piaciute molto. ti porto anche i saluti di Giulia. stai bene, Davide

 
At 10/12/2007 02:07:00 PM, Blogger Mary said...

ciao! bello qui
ti va di fare uno scambio di link?

 
At 10/13/2007 01:46:00 PM, Blogger Mark said...

scusa l'errore,ora penso di averti linkato ;)

 
At 10/13/2007 01:56:00 PM, Blogger la rochelle said...

>>davide, giulia: grazie photographer, quando mi fai i complimenti tu mi sciolgo. salutami tanto quell'angelo di giulia.

>>arte: certo, sei appena stata aggiunta ai miei link

>>grazie mark

 
At 10/14/2007 02:39:00 PM, Blogger Sara said...

adesso si che sono curiosa

 
At 10/14/2007 06:20:00 PM, Blogger Mary said...

ciao grazie mille! ti ho linkato anche io!!

 
At 10/18/2007 10:55:00 AM, Blogger Killo said...

Ciao...interessante il tuo blog...Mi piace...Ho creato una classifica per offrire gratuitamente, ai Blog interessanti che scovo in rete, maggiore visibilità e più visite...

Scopri come fare sul mio blog...

killo-bau.blogspot.com

Iscriviti...E' gratuito...


P.S.: Se per caso ti piace il mio blog e vuoi linkarmi, dimmi che farò altrettanto

 
At 10/18/2007 10:26:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Sono di persona a mandarti un bacio,
è sempre bello leggere quello che scrivi.
Il colore del mio sguardo è di un grigio
che va dal ghiaccio al perlato.
Ti penso con affetto,
Giulia

 
At 10/19/2007 02:00:00 AM, Blogger la rochelle said...

>>giulia: passi sempre come un soffio di vento. la prossima volta ti fermi un po' di più, d'accordo? un abbraccio

>>sara... ;-)

>>a presto arte, tante buone cose

però ora sono un po' stufo di tutti questi commenti che non c'entrano niente con il post,
quindi ho creato una sezione apposta per lo scambio-link.

>>killo: se vuoi lo scambio linkami prima tu e poi segnalalo al punto 13 della colonna di destra di questo blog. a quel punto provvederò a fare altrettanto. grazie

 

Posta un commento

<< Home