i miei vicini
Avvertenza per chi odia le anafore:
questo post ripete ossessivamente una frase composta da "i miei vicini",
un verbo e un complemento oggetto (o robe simili).
I miei vicini tagliano la siepe di bambù nel cortile per distendersi dal lavoro, i miei vicini fanno spesso trasloco, i miei vicini sono qui in Erasmus dalla Spagna e almeno due sono carine, specie quando una si mette a prendere il sole in costume nel giardino, i miei vicini parcheggiano sempre la macchina dove non si può tanto nessuno dice nulla, così un giorno ho pensato che potevo parcheggiarla anch'io dove non si può ma il giorno dopo mi è arrivata a casa una lettera di avvertimento dell'amministratore, i miei vicini ascoltavano una bellissima canzone e le chiedo: ma che bella canzone che ascolti, di chi è? e lei: cazzo, ma tu senti tutto! esclama terrorizzata, i miei vicini in effetti si danno parecchio da fare, però la canzone forse è un pezzo di Lucio Dalla, mi fa lei l'altro giorno, non credo ho detto io, i miei vicini ascoltano solo buona musica, peccato oggi nello stereo ci fosse Tiziano Ferro, i miei vicini del resto non ascoltano Dimitri Niccolai in arte Tenedle e secondo me fanno male, i miei vicini gestiscono un night con delle spogliarelliste venute dall'Est, d'altra parte i miei vicini non mi rompono mai le palle quando suono fino a tardi, una volta i miei vicini mi hanno chiesto: ma chi è quel pazzo che suona fino a tardi? e io abbassando la testa: sono io, scusa. e lui: ma di che ti scusi, mi ricordi Nyman, suonala ancora, per il poco che ne so i miei vicini fanno i pubblicitari, gli studenti, i tenori a tempo perso, i trafficoni, i pensionati, i professori universitari, gli attori, i medici, i giornalisti, la mamma, il papà, lo zio, la zia...
Oggi pensavo a tutte queste cose e improvvisamente mi sono detto:
in fondo ci voglio un po' di bene ai miei vicini.
Etichette: musica, parole, vita di città
12 Comments:
Se hanno resistito alla grande hit dell'estate "600 km" (Ivaldi, Gavatorta) urlata in doppio canto arzigogolato, o la ormai celeberrima "Superlove" (Ivaldi, Gavatorta) fatta girare per l'aria solo 53 volte, nonchè l'enorme "Gibilisco" (Ivaldi, Damiani, Gavatorta) sulla bocca di tutti gli amanti dell'indie rock, non puoi solo volergli bene.
ammazza che vicini...! Ciao Piè!
Con l'anafora hai saputo raccontare una storia che mi ha emozionato, tra le stranezze e l'umanità di questi vicini ho intravisto un sorriso.
Ti sono vicino!!!
PS Anche qui noto e apprezzo il restyling!
Pietrù, questo è il tuo post più bello!
Bello bellissimo bellissimissimo!
Era un po' che volevo ci mostrassi
le tue doti letterarie,
oltre che quelle fotografiche,
musicali ed ecologiche ;-)
Sei un uomo dalle mille virtù!
Bravo Pietruccio, bravo..
voglio proprio conoscerli i tuoi vicini o le tue vicine.ciao vicino dei vicini.fotografi bene, non solo con la macchinetta
>>fra, vedo che l'idea di co-firmare i pezzi ti sta conquistando... beh, spero che presto ti conquistino anche i pezzi ;-) damini! damini! mica damiani!!!
>>paolo: ripeto, a proprio modo, è tutta gente per bene. a proprio modo, certo...
>>notedibordo, sì il sorriso c'è tutto, c'è anche l'affetto per i miei vicini, che forse è una conseguenza del sorriso o viceversa... mi ritengo un inquilino fortunato. (ps. grazie per l'apprezzamento al restyling)
>>schizoide: buongiorno! t'ho beccato, del resto sapevi che era rischioso firmarsi così... guarda che adesso faccio la spia.
>>petite juliette, sì sono un uomo dalle mille virtù... che' mica mi vuoi sposare? guarda che devi metterti in coda. (bel siparietto, originale soprattutto). però grazie giulia, sono complimenti che fanno piacere.
>>davide, hai colto nel segno: in effetti l'idea di scrivere un post sui vicini mi è venuta guardando una foto di un cortile interno di torino. a presto (se vieni a torino organizziamo una bella festa con le vicine spagnole, ok?)
.....ai tuoi vicini vuoi un pò di bene...
e ai tuoi lontani???...
incuriosita dal sentir spesso parlar di te...sono venuta a farti visita...
la str@mp@
allora stiamo vicini-vicini
>>ciao str@mp@ grazie della visita! certo, voglio bene anche ai "lontani", come i miei amici di blog (che a parte scrambler arrivano un po' da ogni parte), anche se su internet il concetto di lontananza è relativo, no? a presto strampa, torna quando vuoi
>>neo_hh benvenuto quassù e più in generale benvenuto al tuo blog: non male l'idea che ci sta dietro, proprio simpatica anzi
torno torno...certo che torno...io son curiosa...
Posta un commento
<< Home